S.I.p.e.m.i. Intervento integrato di formazione
  • Pic
    SIPEMI è un intervento integrato di formazione superiore e
    di assistenza a strutture e sistemi

    • Il percorso di formazione superiore ha il fine di creare la figura di un Progettista Esperto di Materiali Innovativi rispondente alle esigenze manifestate dalle aziende che operano con materiali innovativi. Inoltre il progetto si propone di sperimentare unità didattiche specialistiche attivabili ad integrazione dei percorsi delle lauree triennali di ingegneria meccanica e aeronautica.
    • L'intervento di assistenza prevede la realizzazione di un forum telematico e di un sistema informativo per aziende e laureandi triennali coordinato dal Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell'Università di Roma "La Sapienza". Tale strumento deve consentire il continuo aggiornamento delle competenze richieste del mercato del lavoro relativo ai materiali innovativi attraverso l'attuazione di procedure automatiche per la richiesta e l'ottenimento di stagisti specializzati. Inoltre il sistema avrà l'obiettivo di ideare percorsi didattici specifici di approfondimento attivabili prima dell'avvio dello stage aziendale.

    La cogenerazione si rivolge a svariati tipi di attività industriali ed in genere a tutte le attività produttive che utilizzano contemporaneo di energia elettrica e termica (acqua calda, vapore, aria surriscaldata e/o frigorifera), in particolare l'energia termica può essere utilizzata per uso industriale o condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento).

    I sistemi cogenerativi permette di risparmiare energia fino al 30% di energia primaria e assicura benefici economici e ambientali. Similmente alla cogenerazione anche la trigenerazione, cioè la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera da un'unica fonte energetica è un sistema che garantisce un risparmio energetico.

    Cogenerazione e Trigenerazione sono le scelte strategiche delle aziende che vedono nell'efficienza energetica un'opportunità per ridurre i costi ed aumentare la loro competitività, non dimenticando i benefici per l'ambiente.

ATS tra: Centro Studi Achille Grande - Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Meccanica e Aeronautica - OROS Progetti e Ricerche srl