S.I.p.e.m.i. Sistemi Informativi Materiali Innovativi

INTRODUZIONE

Il Progetto SIPEMI - Sistemi Informativi Materiali Innovativi - è frutto della collaborazione tra l’Università di Roma - Dipartimento di Meccanica e Aeronautica, la Società OROS Progetti e Ricerche S.r.l. di Latina e il Centro Studi Achille Grandi di Roma.SIPEMI è un Intervento Integrato articolato in un percorso di Formazione Superiore e un processo di Assistenza a Strutture e Sistemi.

Il presente Progetto è nato dalla rilevazione, da parte dei partner che hanno collaborato alla sua realizzazione, della necessità di dare una visione d’insieme al settore dei materiali e delle tecnologie innovative relativamente all’ambito territoriale a cui il progetto medesimo fa riferimento: la regione Lazio e in dettaglio l’ambito delle province di Latina e Roma.

La fase dedicata alla Formazione Superiore ha voluto contribuire a:
- creare personale tecnico ad alta specializzazione nella progettazione di e con materiali innovativi
- sperimentare unità didattiche specialistiche che, alla luce delle esigenze manifestate dalle aziende che operano con materiali innovativi, siano attivabili ad integrazione dei percorsi delle lauree triennali di meccanica e di  aeronautica al fine di creare un bacino di laureati triennali in grado di soddisfare le richieste delle aziende
- dare l’opportunità agli allievi di inserirsi temporaneamente in situazioni lavorative sperimentando sul campo le nozioni teoriche apprese in aula, durante il periodo di stage aziendale.

L’esigenza cui ha risposto la fase di formazione del progetto è stata quella di creare una figura intermedia fra Laureato e Tecnico, capace di rapido adattamento all’introduzione di nuove tecnologie nel campo dei processi di lavorazione e alla gestione di macchinari complessi, e in grado di adattare rapidamente le proprie competenze alle esigenze di quelle aziende che, lavorando nel settore dei materiali e delle tecnologie innovative, sono necessariamente in continua evoluzione. La fase di formazione si è orientata verso un profilo professionale intermedio che faccia da  volano fra il ruolo del laureato e quello del perito industriale, con buone competenze tecniche di base e buona cultura d’impresa d’insieme.

La fase di Sistema ha voluto  contribuire a:
- creare una mappatura delle aziende che operano nel settore dei materiali e delle tecnologie innovative
- creare un luogo fisico nel quale far convergere le esigenze delle aziende in termini di professionalità richieste e di eventuali opportunità di inserimento da parte di personale in possesso di requisiti specifici (creazione di una banca dati on line e di un forum dedicati)
- convogliare le esigenze delle aziende verso i canali istituzionalmente preposti alla formazione (Università, Enti della Formazione Professionale, Istituti  tecnici Superiori) attraverso la proposta di sperimentazione di unità formative ad hoc.

 

ATS tra: Centro Studi Achille Grande - Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Meccanica e Aeronautica - OROS Progetti e Ricerche srl